Hai ancora quel Game Boy Advance buttato in un cassetto? O magari usi un emulatore di nascosto tra una patch e l’altra su PC? Tranquillo, non giudichiamo. Anzi: ti diciamo subito 5 giochi per Game Boy Advance che oggi, nel 2025, ti farebbero perdere ore come ai vecchi tempi.
Non serve neanche il filtro nostalgia. Questi titoli si difendono ancora alla grande. Grafica pixelosa? Sì. Ma gameplay che umilia mezzo catalogo odierno? Pure.
Ci siamo capiti, no? Partiamo.
1. The Legend of Zelda: The Minish Cap – L’altro Zelda (quello fatto bene)

Fatto da Capcom, ma con l’anima Nintendo stampata sopra. The Minish Cap è uno Zelda “portatile” solo nel nome. Ti rimpicciolisci, esplori tane di insetti giganti, risolvi dungeon fighissimi e ti godi una pixel art che fa venire voglia di stampare screenshot e appenderli in camera.
E se hai Switch, puoi giocarlo subito con l’online. A questo punto non hai scuse.
2. Metroid Fusion – Samus sotto stress
Niente backtracking infinito o mappe dispersive. Qui si va dritti, ma l’ansia te la porti dietro tutta. Samus se la vede con una sua copia malvagia e un parassita alieno che non ha voglia di scherzare. Fusion è veloce, snello e ancora oggi una bomba.
Ti è piaciuto Metroid Dread? Questo è il prequel. E sì, lo trovi su Switch pure lui. Avanti il prossimo.
3. Castlevania: Aria of Sorrow – Gothic vibes con stile
Un protagonista con i poteri delle anime, un castello pieno di roba da collezionare e combattere, un combat system che gira ancora fluido come olio. Aria of Sorrow è il top della trilogia GBA. Punto.
Lo trovi nella Advance Collection su tutte le piattaforme. E fidati: se ami i metroidvania, questo ti serve tipo subito.
4. Advance Wars – Strategia che ti fotte il sonno
“Faccio solo una missione e poi spengo.” Sei sicuro? Advance Wars ha rovinato più notti di quanto si voglia ammettere. Turni veloci, mappe toste e un equilibrio che nemmeno certi RTS da PC con mille mod.
Il remake su Switch del 2023 ha fatto il suo, ma l’originale ha ancora quella magia portatile che ti incolla. Anche se perdi. Soprattutto se perdi.
5. Pokémon Smeraldo – La droga legale del 2005 (e anche del 2025)
La vera terza generazione è questa. Non Rubino, non Zaffiro. Smeraldo. Battle Frontier, team remixati, roba da nerd veri.
Non è ancora su Switch, e ci piange il cuore. Ma nel mondo dell’emulazione è praticamente onnipresente. E se non l’hai mai giocato… ti invidiamo. Hai una perla tutta da scoprire.
Hai ancora il Game Boy Advance? Fallo parlare
Sì, il Game Boy Advance è vecchio. Ma anche certi capolavori lo sono. Questi 5 giochi sono roba che oggi, nel 2025, ti fanno dire “ma quanto cavolo erano avanti?”.
E tu? Li hai mai finiti? Li rigiocheresti adesso?
Scrivicelo nei commenti oppure vieni a chiacchierarne sul nostro profilo Instagram: @gamecast_it.
Noi intanto rispolveriamo le pile.