Ti è mai capitato di pensare “ma perché non fanno più quei picchiaduro tamarri in pixel art?” Beh, quest’anno Dotemu sembra aver preso appunti sulle nostre lamentele nostalgiche. Nel 2025 in arrivo tre titoli che puntano dritti al cuore dei cabinati anni ’90, ma con qualche trucco moderno per non farci sentire troppo indietro: Ninja Gaiden: Ragebound, Marvel Cosmic Invasion e Absolum.
Ninja Gaiden: Ragebound – il vero ritorno di Ryu Hayabusa

Non aspettarti un semplice “remaster”: Ragebound è un reboot in 2D con il colpo in più. The Game Kitchen, quelli di Blasphemous, hanno ridisegnato Hayabusa come se fosse uscito da un manga hi-tech, ma senza tradire l’anima hardcore. C’è chi urla “troppo difficile!”, ma a me pare la sfida giusta per chi ama sudare freddo davanti allo schermo. Piccolo dubbio: il ritmo frenetico non rischia di diventare frustrante? Sinceramente, io sono curioso di vedere se bilanceranno bene la curva di apprendimento.
Sì, i boss sono giganteschi e richiedono mosse precise, e no, non c’è tutorial che tenga. Però quando sblocchi la tua combo perfetta e vedi la barra della vita del nemico crollare… beh, ti passa ogni lamentela.
Marvel Cosmic Invasion – quando gli X-Men si fanno arcade

Ammetto che, all’inizio, l’idea di mettere Wolverine e Tempesta in un beat ’em up mi sembrava un azzardo. Poi ho visto i trailer: Tribute Games ha preso la formula di Streets of Rage 4, ha spruzzato dosi massicce di superpoteri e l’ha servita su un piatto fumante. Non c’è solo la solita menata, ma una co-op locale e online che dovrebbe tenerti incollato al joypad con un amico (o un perfetto sconosciuto).
C’è già chi sussurra di cameo segreti: Deadpool dietro un pilastro, forse un Gambit in un vicolo… nulla di confermato, ma l’idea di spulciare ogni livello alla ricerca di Easter egg mi intriga parecchio. Poi, diciamolo, premere X e Y in sincronia con qualche sparo di energia è un guilty pleasure che non si nega a nessuno.
Absolum – il rogue-beat ’em up che sorprende
Ecco la vera wild card di Dotemu: un titolo originale, senza licenze famose, ma che profuma di cabinato. Guard Crush Games, veterani di SOR4, hanno messo insieme un mix di procedural generation e beat ’em up. In pratica ogni run è diversa: nemici, armi, abilità… tutto cambia a caso.
Qualcuno potrebbe storcere il naso: “Ma così è tutto un caos!” Vero, però c’è un certo fascino nel ripartire da zero, imparare dai propri errori e, sì, morire mille volte prima di sentirti padrone del loop. A me dà l’idea di un’ossessione salutare, un allenamento mentale: non sai mai cosa ti aspetta dietro l’angolo e questo ti tiene sveglio. E poi, coi pixel di un tempo ma animazioni da urlo, è un contrasto che funziona.
È davvero nostalgia o serve qualcosa di più?
Può sembrare la solita strategia “ristoriamo il passato e incassiamo facile”. Ma Dotemu sceglie gli studi con cura, copre i diritti, finanzia i progetti e in teoria si prende tutti i rischi. Ti dico, non è da tutti. Per me il bello è vedere come riescono a mescolare il vecchio con dettagli nuovi: difficoltà calibrata, online senza lag, design che non ti fa sentire un catalogo di meccaniche polverose.
Tra l’altro la community gioca un ruolo chiave: le idee nascono dalle richieste dei fan, e spesso è successo che una petizione o un thread su Reddit abbia fatto partire un progetto. Questa dinamica è quella che mi fa pensare “ok, qui stanno davvero ascoltando, non stanno solo rifacendo il solito”.
Un paio di domande rimangono aperte
Quando usciranno esattamente? Dotemu parla di fine 2025, ma io terrei d’occhio i canali ufficiali per non perdermi il reveal della data. E le piattaforme? Pare confermato per PC, PlayStation e Xbox, ma un salto su Switch non sarebbe male, anche se temo qualche compromesso tecnico.
E poi c’è la questione prezzo: un budget sensato per evitare di spendere un occhio della testa per un gioco volutamente retro. Speriamo in un listino amico, perché altrimenti il cuore nostalgico si rompe al primo acquisto.
Insomma, tra Ninja Gaiden: Ragebound che sfida la tua pazienza, Marvel Cosmic Invasion che gioca con i superpoteri e Absolum che reinventa il rogue-beat ’em up, il 2025 di Dotemu promette scintille. Io, personalmente, non vedo l’ora di infilare le cuffie, alzare il volume e mandare a memoria quei pattern.
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