Il momento è quasi arrivato: Metal Gear Solid Δ: Snake Eater sta per riportarti nella giungla, tra mimetiche, scatole di cartone e sguardi letali. Il remake del leggendario Metal Gear Solid 3 non è una semplice rinfrescata grafica: è un viaggio fedele nell’opera che ha definito un’epoca, rifatto con la potenza dell’Unreal Engine 5 e arricchito di chicche per i fan. E se vuoi farti un’idea ancora più precisa, qui c’è la nostra anteprima completa già online su Gamecast.
Quando esce e su cosa giocarci
Segnati la data: 28 agosto 2025. Se scegli la Deluxe Edition, potrai iniziare già il 26 agosto.
Le piattaforme? PS5, Xbox Series X|S e PC. Per console ci sarà anche la versione fisica, mentre su PC sarà solo digitale. Ah, se giochi su PS5 Pro il titolo è già ottimizzato: Konami lo ha inserito nella lista “PS5 Pro Enhanced”.
Prezzo ed edizioni

- Standard Edition: 69,99€ (digitale e fisico su console, solo digitale su PC)
- Deluxe Edition: 79,99€ con accesso anticipato e il pacchetto cosmetico “Sneaking DLC Pack”
Dentro il DLC trovi:- Uniformi: Battle Dress, Sneaking Suit, Crocodile Suit, Naked (Woodland), Naked (Ammunition Belt), Gold Uniform
- Accessori: occhiali, occhiali da sole, Kerotan Mask, GA-KO Mask
Un remake “purista”
Konami e Virtuos hanno scelto la via del rispetto: storia e gameplay restano quelli del 2004, ma con controlli moderni, animazioni rifinite e grafica 4K.
Il CQC (Close-Quarters Combat) è tornato, così come la possibilità di muoverti in modo libero tra le mappe, sfruttando l’ambiente per nasconderti o tendere imboscate. Le cutscene ora sono più dinamiche e l’audio 3D ti immerge ancora di più nella missione.
Modalità esclusive
Qui Konami ha deciso di giocare con i crossover:
- PS5: modalità Ape Escape, dove dovrai catturare scimmiette dispettose
- Xbox: modalità ispirata a Bomberman
- PC: contenuto extra non ancora annunciato
Trailer e prime impressioni
All’ultimo State of Play di giugno 2025 si è visto Snake in azione: camuffamenti, infiltrazioni nel fango, travestimento da coccodrillo e, ovviamente, la scatola di cartone. L’atmosfera è quella che ricordiamo, ma con una pulizia visiva da nuova generazione.
Multiplayer: arriva Fox Hunt
Niente Metal Gear Online questa volta, ma Fox Hunt, una modalità multiplayer originale dove la regola è una: sparire.
È un “nascondino” high-tech dove l’ambiente diventa la tua arma. Non sarà disponibile al lancio: arriverà nell’autunno 2025.
Dietro le quinte
Konami ha chiarito subito: né Hideo Kojima né Yoji Shinkawa sono coinvolti. Lo sviluppo è nelle mani del team interno e di Virtuos, già noti per altri remaster importanti. Il simbolo “Δ” non è un vezzo grafico: indica un cambiamento senza alterare la struttura originale.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di Metal Gear e del mondo gaming? Seguici su instagram e unisciti alla community di Gamecast.