gamecast.it gamecast.it
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Lettura: Carmageddon: quando la fisica era più pazza del gioco
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
gamecast.it gamecast.it
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cerca
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Seguici
  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
GameBackNotiziaIn vetrina

Carmageddon: quando la fisica era più pazza del gioco

Carmageddon nascondeva un motore fisico incredibile nel 1997: ecco perché il BEER Engine era anni luce avanti agli altri giochi di guida.

2 giorni fa
Nessun commento
4
SHARE

Nel 1997, mentre il mondo si divideva tra i fan di Gran Turismo e gli amanti degli arcade alla Cruis’n USA, spuntava fuori un gioco che sembrava nato da una sbronza di benzina e black humor: Carmageddon.
Un titolo vietato ai deboli di cuore, che trasformava ogni corsa in un’orgia di lamiere, esplosioni e pedoni spiaccicati.

Contenuti in questo articolo
Il BEER Engine: un nome scemo, una fisica da pauraUna simulazione sotto coperturaUn’eredità insospettabile?Un gioco avanti anni luce (anche se in pochi l’hanno capito)

Ma dietro il caos da film vietato ai minori… c’era un motore fisico che oggi farebbe ancora la sua porca figura.

Il BEER Engine: un nome scemo, una fisica da paura

ogni scontro era lecito in carmageddon: puoi vincere correndo, ma far fuori tutti gli avversari è decisamente più divertente. qui: “every opponent wasted!”.
Ogni scontro era lecito in carmageddon: puoi vincere correndo, ma far fuori tutti gli avversari è decisamente più divertente. Qui: “every opponent wasted! ”.

Sotto il cofano di Carmageddon girava un motore proprietario chiamato BEER Engine. E no, non era uno scherzo da pub: questo software permetteva al gioco di simulare i danni in tempo reale, basandosi su massa, velocità e angolazione dell’urto.

Tradotto: ogni botta era unica, ogni incidente generava deformazioni realistiche, e il comportamento dell’auto cambiava man mano che si sfasciava. Una ruota andava storta? Il volante tirava. Ti volava via il cofano? L’aerodinamica andava a farsi benedire. Il gioco ti costringeva a improvvisare, reagire, sopravvivere.

Ti potrebbero piacere anche…

Battlefield 2025: tutto quello che sappiamo su classi, distruzione, Battle Royale e beta in arrivo
Dune Awakening: guida per costruire la base perfetta su Arrakis
Nintendo Switch 2: tutte le novità hardware che ti faranno dire “era ora!”
Nintendo Switch 2: hype sotto zero e tanti dubbi — cosa sta succedendo davvero?
State of Play giugno 2025: tutti i giochi annunciati per PS5 (e quelli che non c’erano)

Altro che IA che bara e gomme sempre perfette.

Una simulazione sotto copertura

Carmageddon era folle, volgare, sopra le righe — ma sotto sotto era quasi una simulazione fisica camuffata da gioco punk. Il BEER Engine non si limitava al look: influenzava la giocabilità. Ed era roba che nel 1997 semplicemente non si vedeva nei giochi commerciali.

Mentre gli altri titoli si accontentavano di texture rovinate e danni “finti”, qui ogni singola collisione era un calcolo, non un’animazione.

Un’eredità insospettabile?

FlatOut, Burnout, Wreckfest… negli anni sono arrivati altri giochi a farci godere il piacere delle botte su quattro ruote.
Nessuno ha mai detto chiaramente “ci siamo ispirati a Carmageddon”, ma l’influenza è palpabile: distruzione, fisica dinamica, caos controllato. E se quel DNA viene proprio da lì?

Ti potrebbero piacere anche…

Sega Saturn: perché oggi vale ancora la pena giocarci
SecuROM: il DRM che ha fatto impazzire (e odiare) una generazione di gamer
Resident Evil 9: Leon torna (per l’ultima volta?) e Capcom vuole riscrivere l’horror
Nintendo Switch 2, WrestleFest arcade e missione wave-race: che caos!
Arc Raiders: la data d’uscita è vicina (e potrebbe essere gratis)

Magari no. Ma è bello pensarlo.

Un gioco avanti anni luce (anche se in pochi l’hanno capito)

carmageddon
Val hella, uno dei personaggi più controversi del gioco, scelta perfetta per sottolineare quanto carmageddon non avesse alcun freno — né tecnico, né morale.

Mentre i benpensanti lo censuravano (in Germania i pedoni diventavano zombie verdi, in Australia il gioco fu vietato), Carmageddon rideva in faccia alla moralità e al realismo da showroom.

Per chi ci giocava all’epoca — e magari oggi lo riscopre su Steam — era più di una corsa trash: era una sfida tecnica vestita da demenziale.

Ti eri mai accorto che sotto quel bordello digitale c’era una delle fisiche più complesse della sua generazione?

Ti potrebbero piacere anche…

Marathon di Bungie è un disastro: da grande ritorno a incubo annunciato
Black Panther cancellato: EA chiude lo studio Cliffhanger e manda in fumo 3 giochi in 3 mesi
Switch 2 “inhackable”? Il rumor virale è una bufala, e ti spieghiamo perché
Hunter Schafer sarà Zelda nel film Nintendo? Tutta la verità sul rumor che ha spaccato il web
Mega Man VI su SNES? Sì, ma grazie a un fan: il porting che chiude la saga 8-bit

Se no, tranquillo: c’era così tanto sangue (e divertimento) da distrarti.

Ti piacciono i giochi che hanno fatto casino nella storia del gaming?
Seguici su Instagram per curiosità, dietro le quinte e momenti cult come questo.
Ci trovi come @gamecast.it — e sì, accettiamo anche GIF di Carmageddon a ruote in su.

Scopri tutto su Carmageddon
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Hai sorriso, ti sei arrabbiato o ti è venuta nostalgia? Fai sapere cosa ti ha colpito!
-0
-0
-0
-0
-0
-0
-0
Articolo precedente segasaturn Sega Saturn: perché oggi vale ancora la pena giocarci
Articolo successivo state of play giugno 2025: tutti i giochi annunciati per ps5 (e quelli che non c’erano) State of Play giugno 2025: tutti i giochi annunciati per PS5 (e quelli che non c’erano)
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

splitgate 2

Splitgate 2 è lo sparatutto più divertente del 2025… se riesci ad accedervi

half-life 2 rtx la mod gratuita che umilia le remastered da 40 euro

Half-Life 2 RTX: la mod gratuita che umilia le remastered da 40 euro

dune awakening

Dune Awakening: come livellare veloce e dominare già dal primo giorno

switch 2

Switch 2: le game card scadono, Sony taglia i prezzi della PS5. Che succede davvero?

  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!

Copyright © Tutti i diritti riservati.
100% indipendenti, imparziali e sempre fedeli alla verità.

Rss Instagram Threads
unity logo
logo 120px pi
Bentornato in GameCast!

Accedi al tuo account

Username or Email Address
Password

Hai dimenticato la password?