gamecast.it gamecast.it
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Lettura: Monolith Productions: la tragedia dei brevetti e il destino del Nemesis System
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
gamecast.it gamecast.it
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cerca
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Seguici
  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Opinioni e EditorialiNotiziaIn vetrina

Monolith Productions: la tragedia dei brevetti e il destino del Nemesis System

La storia sconvolgente di Monolith Productions, tra innovazione e decisioni aziendali che hanno segnato il destino del gaming.

2 mesi fa Commenta! 3
SHARE

Monolith Productions ha segnato un’epoca nel mondo del gaming con un’innovazione che ha cambiato il modo di vivere le storie: il Nemesis System. In questo articolo analizziamo insieme la vicenda che ha visto lo studio, fondato nel 1994 a Kirkland, affrontare una crisi senza precedenti, e come decisioni aziendali controverse abbiano portato alla sua chiusura.

Contenuti in questo articolo
Il colpo di scena di Warner Bros GamesLa diaspora dei talenti e il futuro incerto

Noi ricordiamo con affetto l’innovazione che ha contraddistinto Monolith Productions: il Nemesis System. Questa meccanica ha trasformato ogni nemico in un personaggio con una propria personalità e una storia, capace di interagire con il giocatore in modo dinamico e personale. È stata una delle idee più audaci nel settore e ha reso lo studio un punto di riferimento per tanti appassionati.

Il colpo di scena di Warner Bros Games

nemesis system

Il successo del Nemesis System sembrava destinato a consolidare il successo di Monolith, fino a quando Warner Bros Games ha deciso di cambiare rotta. La cancellazione del progetto Legacy, un ambizioso titolo che avrebbe dovuto ampliare ulteriormente questa meccanica, ha innescato una crisi interna. La scelta di mantenere il loro motore proprietario, anziché passare a tecnologie più moderne come Unreal Engine 5, ha ulteriormente aggravato le difficoltà. La decisione di Warner Bros, supportata da una strategia volta a privilegiare IP consolidate, ha segnato l’inizio della fine per lo studio.

monolith productions: la tragedia dei brevetti e il destino del nemesis system

La diaspora dei talenti e il futuro incerto

Con la partenza del capo dello studio e di oltre 50 sviluppatori, il know-how di Monolith è andato in frantumi. Molti di questi talenti hanno trovato nuova linfa creativa in studi emergenti, come il recente Cliffhanger Games, che si propone di portare avanti quella scintilla di innovazione che ha reso celebre il Nemesis System. Tuttavia, il brevetto detenuto da Warner Bros Games sul sistema fino al 2036 rappresenta ancora una barriera difficile da superare, mantenendo vivo il dibattito sulle ingiustizie e le dinamiche di potere nel settore.

Ti potrebbero piacere anche…

The Legend of Zelda: Ocarina of Time – perché è ancora la migliore avventura di Link? (lo pensi anche tu?)

In Super Mario Odyssey puoi rigiocare il primo livello di sempre. Al cinema. Con applausi.

Doom: The Dark Ages – Recensione. Il nuovo volto dell’inferno ha uno scudo e un drago

Quando Bill Gates è entrato in DOOM (sì, sul serio)

Doom: The Dark Ages – Guida per chi inizia (e non vuole morire male)

Noi comprendiamo quanto possa essere frustrante assistere a una situazione in cui l’innovazione e il talento vengono sacrificati in nome del profitto immediato e della prudenza aziendale. Questa vicenda ci spinge a riflettere su come il mercato del gaming, seppur in continua evoluzione, rischi di penalizzare la creatività in favore di strategie più sicure. Se tu hai un’opinione in merito, ti invitiamo a commentare e condividere il tuo punto di vista.

Ti ricordiamo inoltre di seguirci su Instagram per restare aggiornato sulle nostre analisi e per partecipare alle nostre conversazioni: il tuo supporto è prezioso e ogni commento ci aiuta a crescere insieme.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Hai sorriso, ti sei arrabbiato o ti è venuta nostalgia? Fai sapere cosa ti ha colpito!
-0
-0
-0
-0
-0
-0
-0
Articolo precedente nintendo Nintendo Direct: le ultime novità e le voci di un annuncio imminente
Articolo successivo the finals The Finals si aggiorna: perché devi provarlo ora
Scrivi cosa ne pensi Scrivi cosa ne pensi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

kojima

Il vero segreto di Hideo Kojima? Non è nei giochi, è nel personaggio

guilty gear strive leakato

Arc System Works nei guai: leak del codice di Guilty Gear Strive e rischio per i giocatori PC

virtua fighter 5

Virtua Fighter 5 R.E.V.O. sbarca su Switch 2: debutto storico per SEGA, nuove funzioni e una batteria che si ferma da sola

colonne sonore ff8

Perché le colonne sonore dei videogiochi ci fanno ancora venire i brividi (anche dopo 20 anni)

  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!

Copyright © Tutti i diritti riservati.
100% indipendenti, imparziali e sempre fedeli alla verità.

Rss Instagram Threads
unity logo
logo 120px pi
Bentornato in GameCast!

Accedi al tuo account