gamecast.it gamecast.it
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Lettura: La generazione PS5: il punto più basso dell’ecosistema Sony (ma forse qualcosa sta cambiando)
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
gamecast.it gamecast.it
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cerca
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Seguici
  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Opinioni e EditorialiNotiziaIn vetrina

La generazione PS5: il punto più basso dell’ecosistema Sony (ma forse qualcosa sta cambiando)

3 mesi fa Commenta! 4
SHARE

La generazione PS5 è stata la peggior epoca che io abbia mai vissuto nell’ecosistema Sony. Un susseguirsi senza fine di scelte anticonsumatore, strategie aberranti e manovre di marketing una peggiore dell’altra. Eppure, dopo anni di sbagli madornali, potremmo essere di fronte a una luce in fondo al tunnel. Lontana, certo, e servirà molto tempo prima di vederla concretizzarsi davvero, ma qualcosa in PlayStation sembra finalmente muoversi nella giusta direzione.

Contenuti in questo articolo
Il declino di PS5: tra sogni infranti e scelte sbagliateSegnali di cambiamento: Sony ha imparato la lezione?PS6: il vero punto di svolta?Conclusione: Sony ha toccato il fondo?

Il declino di PS5: tra sogni infranti e scelte sbagliate

All’inizio della generazione, Sony sembrava avere una strategia chiara: credere nelle esclusive, nella differenza generazionale e nella potenza dei PlayStation Studios. Poi, il cambio di rotta: Jim Ryan ha spinto per una strategia incentrata sui game as a service (GaaS), nella speranza di trovare il nuovo Fortnite o Destiny. Il risultato? Un fallimento su tutta la linea.

L’acquisizione di Bungie per una cifra astronomica si è rivelata un clamoroso errore, con la compagnia ora ridotta a pezzi. Progetti cancellati, team disorientati e un’industria che ha dimostrato, ancora una volta, che non si possono improvvisare live service senza una chiara identità.

Segnali di cambiamento: Sony ha imparato la lezione?

la generazione ps5: il punto più basso dell'ecosistema sony (ma forse qualcosa sta cambiando)

Fortunatamente, i primi segnali di un’inversione di tendenza stanno emergendo:

Ti potrebbero piacere anche…

PS1 e il mistero delle texture che ballano: bug o stile?

Intergalactic: il nuovo gioco di Naughty Dog divide già. E la protagonista alimenta il fuoco

Game Boy Camera e Printer: quando il gaming incontrava la fotografia

Atari Jaguar: quando la grafica era troppo avanti per il suo tempo (ma nessuno l’ha capita)

Switchblade II: l’eredità di giornate trascorse con mio padre

  1. Riduzione del focus sui GaaS: diversi progetti live service sono stati cancellati e gli studi stanno tornando a lavorare su single player di qualità.
  2. Rinnovata attenzione ai giochi per famiglie: il successo di AstroBot ha spinto Sony a voler espandere la sua offerta, riconoscendo che servono più titoli accessibili e variegati.
  3. Meno restrizioni sul mercato PC: dopo il tentativo fallimentare di obbligare i giocatori PC a iscriversi al PSN, Sony ha finalmente capito che così facendo perdeva una fetta enorme di pubblico.
  4. Cambiamenti ai vertici: la dirigenza si sta trasformando, e con essa la filosofia dietro lo sviluppo dei titoli.

PS6: il vero punto di svolta?

Non illudiamoci: PS5 è una generazione ormai compromessa. Certo, arriveranno ancora titoli di peso come Wolverine, Ghost of Tsushima 2 e Death Stranding 2, ma il grosso della rivoluzione avverrà probabilmente solo con PS6. Serve tempo per correggere gli errori e riportare PlayStation sulla retta via.

Sony ha bisogno di bilanciare meglio le sue produzioni, alternando tripla A e giochi più piccoli, evitando di riproporre sempre le stesse esperienze open world in terza persona. Servono idee nuove, più varietà e meno arroganza nelle decisioni aziendali.

Conclusione: Sony ha toccato il fondo?

La speranza c’è, ma non possiamo ignorare gli errori fatti finora. Dopo miliardi buttati, strategie fallimentari e scelte marketing scellerate, Sony potrebbe aver finalmente capito di dover cambiare rotta. Ma la strada è ancora lunga.

Il futuro di PlayStation dipende da come sfrutterà questa lezione: ci aspetta una rinascita o un nuovo disastro?

Ti potrebbero piacere anche…

PS1 e il mistero delle texture che ballano: bug o stile?

Intergalactic: il nuovo gioco di Naughty Dog divide già. E la protagonista alimenta il fuoco

Game Boy Camera e Printer: quando il gaming incontrava la fotografia

Atari Jaguar: quando la grafica era troppo avanti per il suo tempo (ma nessuno l’ha capita)

Switchblade II: l’eredità di giornate trascorse con mio padre

Lascia il tuo commento qui sotto e dicci cosa ne pensi! Seguici per rimanere aggiornato sulle prossime mosse di Sony.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Hai sorriso, ti sei arrabbiato o ti è venuta nostalgia? Fai sapere cosa ti ha colpito!
-0
-0
-0
-0
-0
-0
-0
Articolo precedente final fantasy 13 vale la pena nel 2025? ecco la verità (senza filtri) Final Fantasy 13 vale la pena nel 2025? Ecco la verità (senza filtri)
Articolo successivo egpu su handheld: vale la pena? tutto quello che devi sapere eGPU su handheld: vale la pena? Tutto quello che devi sapere
Scrivi cosa ne pensi Scrivi cosa ne pensi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

colonne sonore ff8

Perché le colonne sonore dei videogiochi ci fanno ancora venire i brividi (anche dopo 20 anni)

xbox 360

Xbox 360: la console “inviolabile” che è stata hackerata… più volte

switch 2 analisti

Switch 2 sta arrivando, ma gli analisti sembrano già aver perso il senso della realtà.

rivoluzione playstation

La rivoluzione PlayStation in Giappone: accadde a dicembre 1998

  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!

Copyright © Tutti i diritti riservati.
100% indipendenti, imparziali e sempre fedeli alla verità.

Rss Instagram Threads
unity logo
logo 120px pi
Bentornato in GameCast!

Accedi al tuo account