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Stellaris Update 4.0: rivoluzione galattica o patch da incubo?

Stellaris 4.0 rivoluziona economia e gameplay, ma tra bug e DNA alieno, il vero cuore resta nelle storie che solo Paradox sa creare.

3 settimane fa
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Il nuovo aggiornamento di Stellaris prometteva di cambiare tutto. Economia rifatta, pianeti da specializzare, DNA da rubare e un nuovo DLC pieno di alieni bizzarri. Ma tra bug, performance traballanti e una community col fucile puntato, ci si chiede: è l’inizio di una nuova era o solo l’ennesima patch da sopravvivere?

Contenuti in questo articolo
Il grande aggiornamento: hype spaziale, problemi terrestriCosa porta davvero l’Update 4.0?Biogenesis: DNA alieno e idee brillantiIl cuore di Stellaris batte ancora forte (tra un freeze e l’altro)Curva d’apprendimento verticale. Come un ascensore rottoConclusione: il miglior sandbox sci-fi, ma…Altri contenuti

Il grande aggiornamento: hype spaziale, problemi terrestri

Paradox ha lanciato l’update 4.0 con una promessa grossa quanto una megastruttura: rivoluzionare le basi del gameplay. E in effetti, le modifiche ci sono. Eccome se ci sono. Ma come spesso accade con Stellaris, al cambiamento profondo si accompagna un’esplosione di problemi.

Nei giorni successivi all’uscita, la community su Steam si è fatta sentire. E forte. Il bombardamento di recensioni negative non ha risparmiato nemmeno il nuovo DLC Biogenesis, che paradossalmente è uno dei contenuti più originali e solidi mai usciti. Ma quando la performance crolla e ti senti usato come beta tester, è dura restare diplomatici.

Paradox ha ammesso di aver lanciato troppa roba tutta insieme. Il risultato? Hotfix a raffica, uno dietro l’altro, quasi ogni giorno. E una domanda che aleggia nell’aria come una nube tossica sopra un mondo contaminato: non era meglio aspettare un mese in più?

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Cosa porta davvero l’Update 4.0?

la galassia aspetta solo te. mammiferi fieri o insettoidi letali? la fase di creazione della specie è il primo grande bivio del tuo impero stellare
La galassia aspetta solo te. Mammiferi fieri o insettoidi letali? La fase di creazione della specie è il primo grande bivio del tuo impero stellare

Molto, forse troppo. Ecco le tre colonne portanti del nuovo sistema:

  1. Specializzazione dei pianeti: finalmente puoi sviluppare un mondo in modo coerente, facendolo diventare un centro di ricerca, produzione o commercio. Non puoi più fare tutto ovunque. Devi scegliere. E sì, scegliere fa male. Ma funziona.
  2. Popolazione con un ruolo strategico: le pop non sono più solo numeri da ottimizzare. Ogni colono in più ha un peso, ogni nuova colonia va pianificata. Troppi pianeti = troppo spreco. O troppa lentezza. Dipende da come giri il tuo impero.
  3. Commercio trasformato: addio rotte manuali. Ora il commercio è una risorsa a sé. Lo guadagni, lo spendi, lo usi per compensare carenze (tipo la fame su un pianeta). Più semplice? Sì. Più interessante? Anche.

Il problema? Tutto questo non basta a risolvere il collo di bottiglia del late game. Anche con meno pop da gestire, Stellaris continua a rallentare quando la galassia si affolla. E a quel punto ti ritrovi più in un gestionale da commercialista che in un’epopea sci-fi. Alcuni iniziano a sognare un Stellaris 2. E non a caso.

Biogenesis: DNA alieno e idee brillanti

il grande gioco delle alleanze, delle guerre e dei tradimenti. e tu, da che parte ti schiererai? la mappa galattica in stellaris è più viva (e spietata) che mai.
Il grande gioco delle alleanze, delle guerre e dei tradimenti. E tu, da che parte ti schiererai? La mappa galattica in stellaris è più viva (e spietata) che mai.

Nel caos post-patch, il DLC Biogenesis è stato un po’ sacrificato sull’altare delle aspettative. Ma sarebbe ingiusto bollarlo come “inutile”. Perché no, non lo è affatto.

Questa espansione gira tutta attorno all’evoluzione biologica. Ti mette in mano una nuova origine chiamata “Evolutionsjäger”, dove puoi rubare il DNA delle specie che incontri. Un’idea folle e geniale. Noi, per esempio, abbiamo creato una civiltà di lucertoline mutanti con occhioni dolci e manie di dominio galattico. Non forti, non veloci, ma ingannatori nati. Nessuno sospetta della lucertola carina… finché non è troppo tardi.

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Il DLC introduce anche:

  • Navi biologiche con ricerche dedicate
  • Un nuovo impero caduto diviso in tre tronconi, che può riunirsi e prendere una forma diversa in base a chi comanda
  • Eventi extra, civiltà esotiche, tratti e specializzazioni uniche per sciami, imperi corporativi e civiltà naturali

Insomma, contenuto ce n’è. E di qualità. Ma attenzione: il bilanciamento è ancora work in progress. La produzione di risorse ci è sembrata fin troppo semplice, anche senza puntare a build ultra ottimizzate. Forse troppo generosa?

Il cuore di Stellaris batte ancora forte (tra un freeze e l’altro)

un salto nel vuoto, verso l’ignoto. le meraviglie (e gli orrori) dello spazio profondo ti aspettano oltre ogni stella.
Un salto nel vuoto, verso l’ignoto. Le meraviglie (e gli orrori) dello spazio profondo ti aspettano oltre ogni stella.

Nonostante i suoi problemi, Stellaris riesce sempre a fare una cosa: raccontare storie. Non quelle scritte dagli sviluppatori, ma quelle che ti crea il gioco stesso, un evento dopo l’altro, una decisione sbagliata alla volta.

Ci è capitato, ad esempio, di assistere a un impero caduto che si ricomponeva sotto la guida di un blocco autoritario e prendeva il controllo della galassia… senza che noi potessimo fare nulla. Gli alieni invasori dell’endgame? Spazzati via mentre noi eravamo ancora lì a decidere cosa costruire in orbita. Frustrante? Forse. Affascinante? Assolutamente.

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Questa è la vera forza del gioco: la capacità di sorprenderti. Anche dopo 300 ore.

Curva d’apprendimento verticale. Come un ascensore rotto

Una cosa va detta: Stellaris non è più un gioco entry-level. Anche con l’interfaccia migliorata, i tooltip impilabili e la nuova enciclopedia, capirci qualcosa richiede ore di tentativi, di esperimenti e di errori disastrosi.

E vale anche per chi ci torna dopo mesi. L’update 4.0 cambia abbastanza da far vacillare anche i veterani. Ma se ti butti, se hai pazienza, il reward è enorme. Soprattutto ora che puoi scegliere quali eventi “precursori” includere, eliminare quelli visti mille volte e costruirti il tuo percorso.

Conclusione: il miglior sandbox sci-fi, ma…

Stellaris, oggi, è ancora il punto di riferimento per chi vuole costruire civiltà stellari, abbatterle e ricostruirle da zero. Ma se non sei pronto a gestire instabilità post-update e performance ballerine, rischi di farti il sangue amaro.

L’update 4.0 porta buone idee, tante novità, qualche vecchio problema e una certezza: Stellaris funziona meglio quando te lo prendi con calma. Aspetta qualche patch. Riavvia quando lagga. E poi lasciati assorbire.

Perché anche se non sempre fila tutto liscio… non c’è niente di simile là fuori.

Scopri tutto su Stellaris
Altri contenuti
  • Stellaris 4.0: guida alla gestione dei pianeti – Specializzazioni, job e risorse spiegate bene
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