gamecast.it gamecast.it
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Lettura: Switch 2, debutto amaro per i third-party: Nintendo fa il pieno, gli altri arrancano
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
gamecast.it gamecast.it
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cerca
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Seguici
  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Switch 2NotiziaMade in JapanOpinioni e Editoriali

Switch 2, debutto amaro per i third-party: Nintendo fa il pieno, gli altri arrancano

Switch 2: i giochi Nintendo dominano, i third-party arrancano. Ecco perché Mario Kart World vende e Cyberpunk resiste, ma gli altri faticano.

5 ore fa
Nessun commento
4
SHARE

Lancio col botto per Nintendo, ma solo per Nintendo. I dati di vendita di Switch 2 parlano chiaro: i giochi first-party dominano le classifiche, mentre le terze parti restano al palo. E no, non è solo colpa di Mario Kart World nel bundle.

Contenuti in questo articolo
Nintendo pigliatutto (di nuovo)Cyberpunk salva l’onore (a metà)Ma cosa frena davvero i giochi third-party?Nintendo sopra tuttoBackward compatibility = meno urgenzaGiochi vecchi, confezione nuovaGame-Key? No grazieRecensioni? Arrivate tardiE adesso?

Nintendo pigliatutto (di nuovo)

switch 2, debutto amaro per i third-party: nintendo fa il pieno, gli altri arrancano

Secondo un’analisi pubblicata da The Game Business e firmata da Chris Dring, nei primi giorni di vendita in UK, l’86% delle copie fisiche vendute su Switch 2 portano il marchio Nintendo. E se togliamo il bundle con Mario Kart World? Si scende, ma solo fino al 48%. Una percentuale comunque mostruosa.

Negli Stati Uniti il trend è simile: 68% dei giochi venduti sono first-party (sempre senza contare il bundle). E nonostante il lancio sia stato accompagnato da una line-up più ampia rispetto alla prima Switch, Nintendo resta la scelta numero uno.

Cyberpunk salva l’onore (a metà)

Tra i giochi non-Nintendo, Cyberpunk 2077: Ultimate Edition è stato il più venduto. Il motivo? Semplice: è uno dei pochi third-party a presentarsi con cartuccia fisica completa, evitando l’odiato formato “Game-Key Card” (leggasi: scatola finta con codice dentro).

Ti potrebbero piacere anche…

Steam Deck: il boot logo non parte più? Ecco il fix rapido per Animation Changer
Death Stranding 2 – 10 dritte (veramente utili) per sopravvivere al tuo primo incarico
Death Stranding 2 – Guida iniziale alla Platinum: consigli, setup e strategia passo-passo
Il Regno Unito punta forte sui videogiochi: ecco cosa cambia con il nuovo Creative Industries Sector Plan
WuChang Fallen Feathers: il prossimo caso Stellar Blade?

Il resto? Più fatica che gloria. Sega tiene botta grazie a titoli come Sonic X Shadow Generations, Yakuza 0: Director’s Cut e Puyo Puyo Tetris 2S, ma niente che faccia gridare al miracolo.

Un publisher, rimasto anonimo, ha commentato così: “Le vendite sono state sotto le nostre stime più basse, nonostante l’hardware stia andando fortissimo”. Non proprio un inizio felice.

Ma cosa frena davvero i giochi third-party?

switch 2

Ecco i principali motivi per cui le terze parti stanno arrancando su Switch 2:

Nintendo sopra tutto

Chi compra una console Nintendo, lo fa per giocare a Nintendo. È sempre stato così, e lo è ancora. Mario Kart World è solo l’ennesima conferma.

Ti potrebbero piacere anche…

Addio California: PlayStation riscopre la sua anima giapponese
Directive 8020 è il nuovo horror di Supermassive Games: mostri mutaforma, paranoia e Lashana Lynch nello spazio
Death Stranding 2: On the Beach – Kojima è tornato, ed è più umano che mai
Switch 2, display da incubo: i fan si ribellano al nuovo handheld Nintendo
Xbox fuori gioco? Licenziamenti, chiusure e mercati abbandonati nel 2025

Backward compatibility = meno urgenza

La nuova Switch 2 legge perfettamente i giochi della precedente. E alcuni, tipo Zelda o Mario Odyssey, girano anche meglio. Risultato? In pochi sentono l’urgenza di comprare giochi nuovi, specie se sono porting.

Giochi vecchi, confezione nuova

Gran parte dei titoli third-party sono re-release o porting da altre piattaforme. Se uno ha già giocato a Hitman o Control su PS5, difficilmente li ricompra per Switch 2.

Game-Key? No grazie

L’idea di mettere un codice dentro una confezione al posto della cartuccia non piace a nessuno. I fan Nintendo, spesso anche collezionisti, la rifiutano in blocco. E questo ha affossato le vendite fisiche.

Recensioni? Arrivate tardi

Nintendo ha deciso di inviare l’hardware ai media solo all’ultimo minuto, lasciando i porting third-party senza copertura stampa al day one. Così, giochi come Hitman World of Assassination sono usciti senza test veri, salvo poi finire sotto accusa per prestazioni deludenti.

Ti potrebbero piacere anche…

PlayStation 6 e nuova Xbox a 1000 dollari? I leak infiammano il 2025
Mario Kart World: guida facile 100% ai collezionabili
Xbox cambia tutto: più giochi, più libertà, meno fanboy
Nintendo Switch 2: la custodia Kill Switch di Dbrand fa staccare i Joy-Con?
GameCube su Switch 2: figata retrò o servizio mezzo crudo?

E adesso?

Il futuro non è scritto, ma il quadro è chiaro: se le cose non cambiano, i giochi third-party su Switch 2 resteranno nell’ombra. E con pezzi grossi come Donkey Kong Bananza e Pokémon Legends: Z-A in arrivo, per gli altri sarà dura strappare attenzione.

A meno che non si rivedano alcune politiche – parliamo di prezzi, formati fisici e marketing – sarà sempre più difficile emergere su una console in cui Nintendo gioca in casa, con il pubblico e il calendario dalla sua parte.

Nintendo fa il pieno su Switch 2, ma i third-party? Flop o partenza lenta? Commenta con la tua opinione su Instagram. Gamecast ti aspetta per il dibattito!

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Hai sorriso, ti sei arrabbiato o ti è venuta nostalgia? Fai sapere cosa ti ha colpito!
-0
-0
-0
-0
-0
-0
-0
Articolo precedente steam deck il boot logo non parte più ecco il fix rapido per animation changer Steam Deck: il boot logo non parte più? Ecco il fix rapido per Animation Changer
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ps6

PS6 è già nei piani, ma chi gioca è infastidito: Sony ha perso il focus sulle esclusive?

borderlands 4

Borderlands 4 provato: novità, armi folli e un open world che sorprende

steam sta affogando i giochi indie dentro l'inferno della visibilità su pc

Steam sta affogando i giochi indie? Dentro l’inferno della visibilità su PC

ugc

UGC nei videogiochi indie: il ritorno degli editor che fanno impazzire la community

  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!

Copyright © Tutti i diritti riservati.
100% indipendenti, imparziali e sempre fedeli alla verità.

Rss Instagram Threads
unity logo
logo 120px pi
Bentornato in GameCast!

Accedi al tuo account

Username or Email Address
Password

Hai dimenticato la password?