gamecast.it gamecast.it
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Lettura: X-Men vs Street Fighter: il grande scandalo dei videogiochi anni ’90
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
gamecast.it gamecast.it
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cerca
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Seguici
  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
NotiziaWonderswanSony PlayStationAcorn ArchimedesPlayStation 1Spectrum 128Commodore 64Opinioni e EditorialiAmstrad CPCSega SaturnAmigaRetroAtari STSala Giochi - ArcadeSinclair ZX Spectrum 12ColecoVisionIntellivisionNeo Geo

X-Men vs Street Fighter: il grande scandalo dei videogiochi anni ’90

5 mesi fa Commenta! 4
SHARE

Ti sei mai chiesto cosa si nasconde dietro uno dei giochi più attesi degli anni ’90? X-Men vs Street Fighter non è solo un capolavoro arcade, ma anche un titolo circondato da polemiche e scelte controverse che hanno deluso molti fan. Scopriamo insieme come questo gioco è passato dalla gloria arcade alla “bugia” della sua versione per PlayStation.

Contenuti in questo articolo
Il fenomeno arcade: un sogno che diventa realtàLa delusione della versione PlayStationPerché la Saturn ha vinto la sfida?L’eredità di un titolo controversoAltri contenuti

Il fenomeno arcade: un sogno che diventa realtà

Nel 1996, X-Men vs Street Fighter ha fatto il suo debutto nelle sale giochi, sorprendendo tutti con un’idea rivoluzionaria: mettere i personaggi iconici di Street Fighter contro gli eroi Marvel più amati. Immagina Ryu e Wolverine nello stesso ring, o Chun-Li che affronta Tempesta. Era un sogno per gli appassionati, reso possibile dall’hardware potente del Capcom CP System II.

Con meccaniche innovative come i combattimenti a squadre e i super salti, il gioco offriva un’esperienza senza precedenti. Non era solo un altro picchiaduro, ma una vera e propria celebrazione dell’universo Marvel e Capcom.

x-men vs street fighter: il grande scandalo dei videogiochi anni '90

La delusione della versione PlayStation

E poi arrivò la versione per PlayStation. Quando i fan scoprirono che non sarebbe stata all’altezza dell’arcade, si scatenò il caos. Ma quali erano i problemi principali?

Ti potrebbero piacere anche…

PS1 e il mistero delle texture che ballano: bug o stile?

Intergalactic: il nuovo gioco di Naughty Dog divide già. E la protagonista alimenta il fuoco

Game Boy Camera e Printer: quando il gaming incontrava la fotografia

Atari Jaguar: quando la grafica era troppo avanti per il suo tempo (ma nessuno l’ha capita)

Switchblade II: l’eredità di giornate trascorse con mio padre

  1. Tag team eliminato: una delle caratteristiche più amate, il cambio di personaggio in tempo reale, è stato rimosso. Invece, i personaggi secondari venivano usati solo per attacchi speciali.
  2. Animazioni ridotte: molte frame di animazione furono tagliate per adattarsi alle limitazioni hardware della PlayStation, compromettendo la fluidità del gioco.
  3. Prestazioni scarse: rallentamenti e grafica “lavata” erano all’ordine del giorno, rendendo l’esperienza di gioco frustrante.

In Giappone, Capcom fu più onesta, pubblicando il gioco con un titolo diverso: X-Men vs Street Fighter EX Edition, un’ammissione che si trattava di un gioco completamente diverso.

Perché la Saturn ha vinto la sfida?

La Sega Saturn, con le sue capacità avanzate per la grafica 2D, ha offerto una versione quasi perfetta del gioco arcade. Grazie all’uso di una cartuccia RAM da 4 MB, la console ha mantenuto le animazioni e il tag team, regalando un’esperienza fedele all’originale. Tuttavia, la popolarità limitata della Saturn al di fuori del Giappone ha impedito una diffusione più ampia.

L’eredità di un titolo controverso

Nonostante le polemiche, X-Men vs Street Fighter rimane un pilastro nella storia dei picchiaduro. Ha aperto la strada a crossover leggendari come Marvel vs Capcom, dimostrando che unire universi diversi può creare qualcosa di unico.

Ma è anche una lezione su come le aspettative dei fan possano trasformare un sogno in una delusione. Se solo Capcom avesse comunicato meglio le differenze tra le versioni, forse l’indignazione sarebbe stata minore.

Ti potrebbero piacere anche…

PS1 e il mistero delle texture che ballano: bug o stile?

Intergalactic: il nuovo gioco di Naughty Dog divide già. E la protagonista alimenta il fuoco

Game Boy Camera e Printer: quando il gaming incontrava la fotografia

Atari Jaguar: quando la grafica era troppo avanti per il suo tempo (ma nessuno l’ha capita)

Switchblade II: l’eredità di giornate trascorse con mio padre

Qual è la tua esperienza con X-Men vs Street Fighter? Hai mai provato la versione arcade o quella per console? Raccontacelo nei commenti e condividi questo articolo con i tuoi amici fan dei picchiaduro. E non dimenticare di seguirci sui social per altre storie incredibili dal mondo videoludico!

Scopri tutto su X-Men vs. Street Fighter
Altri contenuti
  • X-Men vs. Street Fighter: un pioniere nei Crossover
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Hai sorriso, ti sei arrabbiato o ti è venuta nostalgia? Fai sapere cosa ti ha colpito!
-0
-0
-0
-0
-0
-0
-0
Articolo precedente shawn layden Il futuro delle console secondo Shawn Layden (e perché non tutti sono d’accordo)
Articolo successivo inclusività Inclusività nei videogiochi: cosa ne pensi davvero?
Scrivi cosa ne pensi Scrivi cosa ne pensi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

colonne sonore ff8

Perché le colonne sonore dei videogiochi ci fanno ancora venire i brividi (anche dopo 20 anni)

xbox 360

Xbox 360: la console “inviolabile” che è stata hackerata… più volte

switch 2 analisti

Switch 2 sta arrivando, ma gli analisti sembrano già aver perso il senso della realtà.

rivoluzione playstation

La rivoluzione PlayStation in Giappone: accadde a dicembre 1998

  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!

Copyright © Tutti i diritti riservati.
100% indipendenti, imparziali e sempre fedeli alla verità.

Rss Instagram Threads
unity logo
logo 120px pi
Bentornato in GameCast!

Accedi al tuo account