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Giochi rotti al day one: perché ci caschiamo sempre?

Giochi rotti al lancio, preorder a raffica e promesse mancate: perché continuiamo ad accettarlo? Una riflessione sul day one e sul ruolo dei giocatori oggi.

1 mese fa
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Giochi rotti al day one: succede ogni anno. Anzi, ogni stagione. Parte il trailer bomba, l’hype schizza alle stelle, partono i preorder a raffica… e poi? Day one. Download da 80 giga. Patch. Bug. Lag. Crash. E noi lì, col pad in mano e la pazienza sotto le suole.

Contenuti in questo articolo
Il problema non sono i bug. È l’abitudineGiochi rotti al day one: il vero problema siamo noiPerché ci caschiamo?Ma allora che si fa?Non è questione di numeri, è questione di rispetto

Ma allora, diciamocelo chiaro: perché continuiamo a comprarli?

Il problema non sono i bug. È l’abitudine

Un gioco con qualche bug ci può anche stare. Ma quando ci viene venduto un early access mascherato da versione finale, il problema è a monte. Ci becchiamo crash, prestazioni scandalose, contenuti tagliati, promesse rinviate a “prossime patch”. E il tutto a 70 euro e oltre.

E se pensi “vabbè, tanto poi lo sistemano”, fermati un attimo: ti sembra normale? Acquisteresti un’auto senza le ruote, sperando che il concessionario te le monti “tra qualche mese”?

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Giochi rotti al day one: il vero problema siamo noi

Sì, hai letto bene. Siamo complici.
Ogni volta che preordiniamo, che clicchiamo “acquista” al day one “tanto per provarlo subito”, mandiamo un messaggio chiarissimo: “Va bene così”. Le software house leggono i numeri, non le lamentele. Se le vendite vanno bene, perché dovrebbero cambiare qualcosa?

Il forum si infuoca? Le recensioni Steam diventano “miste”? Poco importa. L’incasso è già entrato.

Perché ci caschiamo?

giochi rotti al day one: perché ci caschiamo sempre?

Due motivi, semplici e brutali:

  1. L’hype ci frega.
    Trailer pompati, gameplay costruiti su PC da 8000 euro, promesse miracolose. Ci caschiamo sempre, anche quando sappiamo benissimo com’è andata l’ultima volta.
  2. Vogliamo esserci.
    Vogliamo parlare del gioco mentre tutti ne parlano. Sentirci parte della community, commentare su Reddit, postare clip su TikTok. A costo di giocare una roba che si rompe ogni tre caricamenti.

Ma allora che si fa?

La soluzione è semplice. Ma non facile.

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Smetti di preordinare. Aspetta. Informati. Guarda gameplay veri.
Aspetta che il gioco esca, leggi i feedback su quella piattaforma specifica dove vuoi giocarlo, e solo se va davvero tutto come promesso… allora compra. Magari pure scontato.

Lo so, “perdi il momento”. Ma non perdi il gioco. Anzi, lo vivi meglio. Funziona, gira fluido, e magari hanno già patchato quella boss fight rotta che faceva crashare tutto.

Non è questione di numeri, è questione di rispetto

giochi rotti al day one: perché ci caschiamo sempre?

Non si tratta solo di soldi, ma di rispetto per chi gioca. Il tempo che ci metti a scaricare, a capire perché ti crasha, a reinstallare. Tutto tempo tuo. Tutto tempo che merita un prodotto finito, funzionante, pronto.

Noi giocatori non siamo tester. E non dobbiamo farci andare bene prodotti a metà solo perché “tanto poi lo patchano”.

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E tu? Quante volte ci sei cascato anche tu? Ne stai ancora pagando le conseguenze (tipo Cyberpunk 2077 nel 2020)? Raccontacelo nei commenti, e seguici su Instagram per altri articoli così, brutali ma veri: @gamecast_it.

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