gamecast.it gamecast.it
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Lettura: Giochi rotti al day one: perché ci caschiamo sempre?
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
gamecast.it gamecast.it
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cerca
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Seguici
  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Opinioni e EditorialiNotizia

Giochi rotti al day one: perché ci caschiamo sempre?

Giochi rotti al lancio, preorder a raffica e promesse mancate: perché continuiamo ad accettarlo? Una riflessione sul day one e sul ruolo dei giocatori oggi.

4 settimane fa Commenta! 4
SHARE

Giochi rotti al day one: succede ogni anno. Anzi, ogni stagione. Parte il trailer bomba, l’hype schizza alle stelle, partono i preorder a raffica… e poi? Day one. Download da 80 giga. Patch. Bug. Lag. Crash. E noi lì, col pad in mano e la pazienza sotto le suole.

Contenuti in questo articolo
Il problema non sono i bug. È l’abitudineGiochi rotti al day one: il vero problema siamo noiPerché ci caschiamo?Ma allora che si fa?Non è questione di numeri, è questione di rispetto

Ma allora, diciamocelo chiaro: perché continuiamo a comprarli?

Il problema non sono i bug. È l’abitudine

Un gioco con qualche bug ci può anche stare. Ma quando ci viene venduto un early access mascherato da versione finale, il problema è a monte. Ci becchiamo crash, prestazioni scandalose, contenuti tagliati, promesse rinviate a “prossime patch”. E il tutto a 70 euro e oltre.

E se pensi “vabbè, tanto poi lo sistemano”, fermati un attimo: ti sembra normale? Acquisteresti un’auto senza le ruote, sperando che il concessionario te le monti “tra qualche mese”?

Ti potrebbero piacere anche…

I migliori (e peggiori) cloni di GTA: tra capolavori mancati, follie geniali e Vin Diesel

Tutto merito di un asino: come DONKEY.BAS ha (quasi) salvato Microsoft

Giochi nuovi? Meh. Solo l’8% del nostro tempo li sfiora davvero

Switch 2, Hotel Dusk e Borderlands 4: tra revival, leak e CEO che “se vuoi, trovi i soldi”

Marathon è un disastro? Dentro Bungie scoppia la crisi

Giochi rotti al day one: il vero problema siamo noi

Sì, hai letto bene. Siamo complici.
Ogni volta che preordiniamo, che clicchiamo “acquista” al day one “tanto per provarlo subito”, mandiamo un messaggio chiarissimo: “Va bene così”. Le software house leggono i numeri, non le lamentele. Se le vendite vanno bene, perché dovrebbero cambiare qualcosa?

Il forum si infuoca? Le recensioni Steam diventano “miste”? Poco importa. L’incasso è già entrato.

Perché ci caschiamo?

giochi rotti al day one: perché ci caschiamo sempre?

Due motivi, semplici e brutali:

  1. L’hype ci frega.
    Trailer pompati, gameplay costruiti su PC da 8000 euro, promesse miracolose. Ci caschiamo sempre, anche quando sappiamo benissimo com’è andata l’ultima volta.
  2. Vogliamo esserci.
    Vogliamo parlare del gioco mentre tutti ne parlano. Sentirci parte della community, commentare su Reddit, postare clip su TikTok. A costo di giocare una roba che si rompe ogni tre caricamenti.

Ma allora che si fa?

La soluzione è semplice. Ma non facile.

Ti potrebbero piacere anche…

I migliori (e peggiori) cloni di GTA: tra capolavori mancati, follie geniali e Vin Diesel

Tutto merito di un asino: come DONKEY.BAS ha (quasi) salvato Microsoft

Giochi nuovi? Meh. Solo l’8% del nostro tempo li sfiora davvero

Switch 2, Hotel Dusk e Borderlands 4: tra revival, leak e CEO che “se vuoi, trovi i soldi”

Marathon è un disastro? Dentro Bungie scoppia la crisi

Smetti di preordinare. Aspetta. Informati. Guarda gameplay veri.
Aspetta che il gioco esca, leggi i feedback su quella piattaforma specifica dove vuoi giocarlo, e solo se va davvero tutto come promesso… allora compra. Magari pure scontato.

Lo so, “perdi il momento”. Ma non perdi il gioco. Anzi, lo vivi meglio. Funziona, gira fluido, e magari hanno già patchato quella boss fight rotta che faceva crashare tutto.

Non è questione di numeri, è questione di rispetto

giochi rotti al day one: perché ci caschiamo sempre?

Non si tratta solo di soldi, ma di rispetto per chi gioca. Il tempo che ci metti a scaricare, a capire perché ti crasha, a reinstallare. Tutto tempo tuo. Tutto tempo che merita un prodotto finito, funzionante, pronto.

Noi giocatori non siamo tester. E non dobbiamo farci andare bene prodotti a metà solo perché “tanto poi lo patchano”.

Ti potrebbero piacere anche…

I migliori (e peggiori) cloni di GTA: tra capolavori mancati, follie geniali e Vin Diesel

Tutto merito di un asino: come DONKEY.BAS ha (quasi) salvato Microsoft

Giochi nuovi? Meh. Solo l’8% del nostro tempo li sfiora davvero

Switch 2, Hotel Dusk e Borderlands 4: tra revival, leak e CEO che “se vuoi, trovi i soldi”

Marathon è un disastro? Dentro Bungie scoppia la crisi

E tu? Quante volte ci sei cascato anche tu? Ne stai ancora pagando le conseguenze (tipo Cyberpunk 2077 nel 2020)? Raccontacelo nei commenti, e seguici su Instagram per altri articoli così, brutali ma veri: @gamecast_it.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Hai sorriso, ti sei arrabbiato o ti è venuta nostalgia? Fai sapere cosa ti ha colpito!
-0
-0
-0
-0
-0
-0
-0
Articolo precedente lancia fucile Monster Hunter Wilds: la miglior build endgame per la Lancia Fucile dopo la patch 1.010
Articolo successivo dragon quest ii Dragon Quest: qual è davvero il peggiore della saga? (E perché in fondo lo amiamo lo stesso)
Scrivi cosa ne pensi Scrivi cosa ne pensi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

snk licenzia il ceo il fallimento di fatal fury e il futuro dei picchiaduro

SNK licenzia il CEO: il fallimento di Fatal Fury e il futuro dei picchiaduro

nintendo switch 2 senza recensioni al lancio mossa geniale o disastro

Nintendo Switch 2 senza recensioni al lancio: mossa geniale o disastro?

zelda: perché ocarina of time è ancora l'avventura più epica di link

The Legend of Zelda: Ocarina of Time – perché è ancora la migliore avventura di Link? (lo pensi anche tu?)

doom_ the dark ages recensione

Doom: The Dark Ages – Recensione. Il nuovo volto dell’inferno ha uno scudo e un drago

  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!

Copyright © Tutti i diritti riservati.
100% indipendenti, imparziali e sempre fedeli alla verità.

Rss Instagram Threads
unity logo
logo 120px pi
Bentornato in GameCast!

Accedi al tuo account

Username or Email Address
Password

Hai dimenticato la password?