gamecast.it gamecast.it
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Lettura: Il fallimento del Sega Saturn: una lezione per l’industria dei videogiochi
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
gamecast.it gamecast.it
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cerca
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Seguici
  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Sega DreamCastNotiziaIn vetrinaSega CDSega Master SystemMade in JapanSega GameGearOpinioni e EditorialiSega Mega DriveSega SaturnSegaRetro

Il fallimento del Sega Saturn: una lezione per l’industria dei videogiochi

Scopri perché il Sega Saturn fallì e come, anche da bambino, cambiai il Saturn con una PlayStation: una storia di errori strategici e giochi mancati.

5 mesi fa
4
SHARE

Ti sei mai chiesto cosa sia andato storto con il Sega Saturn? È uno di quei casi in cui la storia dell’industria videoludica si trasforma in una saga avvincente, piena di successi clamorosi e disastri epocali. Sega, un gigante che ha segnato gli anni ’90, è passata dall’essere la punta di diamante delle console a cadere in una spirale di errori strategici, culminati nel Saturn. Ma cosa ha portato davvero al suo declino?

Contenuti in questo articolo
Il contesto storico: Sega all’apiceIl progetto Saturn e la competizione con SonyErrori strategici e disastri commercialiLe conseguenze del Sega SaturnCosa possiamo imparare dal Sega Saturn?

Il contesto storico: Sega all’apice

Negli anni ‘90, Sega sembrava inarrestabile. Con il Mega Drive (o Genesis, se preferisci), era riuscita a competere con il colosso Nintendo, rubando fette di mercato grazie a una strategia di marketing aggressiva e a un’icona indimenticabile: Sonic the Hedgehog. Tuttavia, la transizione verso l’era del 32-bit sarebbe stata tutt’altro che semplice.

Il progetto Saturn e la competizione con Sony

Il Sega Saturn, concepito come la console definitiva per il 2D e il 3D, doveva essere il prossimo grande passo. Peccato che il suo design hardware fosse un incubo per gli sviluppatori. Con due CPU e due processori grafici, la console risultava complessa e difficile da programmare, al contrario del più accessibile PlayStation di Sony.

il fallimento del sega saturn: una lezione per l’industria dei videogiochi

Il colpo di grazia arrivò durante l’E3 del 1995, quando Sony annunciò il prezzo della PlayStation: 299 dollari, ben 100 in meno del Saturn. Questo semplice numero, pronunciato con calma da Steve Race, segnò l’inizio della fine per la console di Sega.

Ti potrebbero piacere anche…

Wu-Tang: Rise of the Deceiver e Sweet Baby Inc.: cosa bolle davvero nel beat?
Gamer USA contro Europa: l’odio online spiegato (senza censure)
The Expanse: Osiris Reborn è l’RPG sci-fi che può far dimenticare Mass Effect
Resident Evil 9: Requiem è un incubo a occhi aperti (e finalmente fa paura sul serio)
Nintendo Switch 2 e batteria in crisi? Ecco cosa puoi fare davvero

Errori strategici e disastri commerciali

Sega non solo lanciò il Saturn in modo prematuro, spiazzando i rivenditori e gli sviluppatori, ma commise anche un errore fatale con il 32X, un add-on per il Mega Drive destinato a colmare il divario fino all’uscita del Saturn. Questo dispositivo frammentò il mercato e confondeva i consumatori, rendendo evidente la mancanza di una visione unitaria.

Ma il vero fallimento del Saturn fu la sua mancanza di titoli di richiamo. Sebbene la console vantasse giochi di qualità come Virtua Fighter e Panzer Dragoon, soffriva dell’assenza di un titolo principale: Sonic.

Devo confessarti che anche io ci sono passato. Ricordo ancora quando mio padre mi comprò il Saturn. Ero poco più di un bambino e inizialmente ero elettrizzato, ma dopo qualche mese la delusione si fece sentire: i giochi erano pochi e, a confronto, la PlayStation aveva un catalogo sterminato. Alla fine, con un po’ di insistenza, convinsi mio padre a riportare il Saturn in negozio per prendere una PlayStation. Una scelta inevitabile, e da lì in poi non sono più tornato indietro.

Le conseguenze del Sega Saturn

Il Sega Saturn fu un flop commerciale, vendendo appena 9,26 milioni di unità in tutto il mondo. Questo insuccesso compromise gravemente la fiducia del pubblico e degli sviluppatori, preparando il terreno per il successivo e breve ciclo di vita del Dreamcast, l’ultima console di Sega.

Ti potrebbero piacere anche…

Silent Hill 1 Remake confermato: il ritorno del terrore ha inizio
Animal Crossing su Switch 2: cosa sta succedendo?
Resident Evil 9 Requiem: il trailer svela Grace Ashcroft e un nuovo inizio per la saga
Nintendo Switch 2: perché la nuova console Nintendo delude (e non poco)
Switch 2 e le cartucce “segrete”: Nintendo sta nascondendo qualcosa?

Cosa possiamo imparare dal Sega Saturn?

Il caso del Sega Saturn è una lezione di umiltà e strategia. Sega, nel tentativo di mantenere il suo ritmo frenetico e innovativo, finì per perdersi in una serie di decisioni sbagliate. È la dimostrazione che, nel mondo delle console, la tecnologia avanzata non è sufficiente: servono una pianificazione oculata e una solida lineup di giochi per conquistare i giocatori.

Se ti affascinano storie come questa, seguici su Instagram per altri racconti epici sul mondo dei videogiochi.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Hai sorriso, ti sei arrabbiato o ti è venuta nostalgia? Fai sapere cosa ti ha colpito!
-0
-0
-0
-0
-0
-0
-0
Articolo precedente 100% Finire il gioco al 100% o godersi la storia? Scopri cosa preferiscono i gamer
Articolo successivo Quali sono stati i primi giochi rilasciati su PlayStation 1?
nintendo switch 2

Come trasferire i dati da Switch a Switch 2

switch 2 chat

Game Chat e Game Share su Switch 2: Nintendo ce l’ha fatta (più o meno)

switch 2

Nintendo Switch 2, troppo “normale”? Le critiche più assurde (e quelle sensate)

switch

Nintendo Switch 2: tutte le novità hardware che ti faranno dire “era ora!”

  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!

Copyright © Tutti i diritti riservati.
100% indipendenti, imparziali e sempre fedeli alla verità.

Rss Instagram Threads
unity logo
logo 120px pi
Bentornato in GameCast!

Accedi al tuo account

Username or Email Address
Password

Hai dimenticato la password?