gamecast.it gamecast.it
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Lettura: Tails of Fate: un metroidvania innovativo da tenere d’occhio (ecco perché)
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
gamecast.it gamecast.it
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cerca
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Seguici
  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
AnteprimeNotiziaIn vetrina

Tails of Fate: un metroidvania innovativo da tenere d’occhio (ecco perché)

https://store.steampowered.com/app/2014520/Tails_of_Fate/

5 mesi fa
Nessun commento
4
SHARE

Il mondo dei metroidvania è affollato di titoli che cercano di distinguersi, ma pochi riescono davvero a lasciare il segno. Tails of Fate potrebbe essere uno di quei giochi capaci di innovare senza tradire la formula classica. Abbiamo provato la demo in anteprima e queste sono le nostre impressioni.

Contenuti in questo articolo
Un metroidvania con un tocco di JRPGGameplay: esplorazione, combattimenti e progressioneSistema di progressione e personalizzazioneUn combat system reattivo, ma con scelte discutibiliConclusioni: un gioco da tenere d’occhio

Un metroidvania con un tocco di JRPG

Uno degli aspetti più interessanti di Tails of Fate è la presenza di una mappa overworld in stile JRPG. Questa permette di spostarsi tra diverse location come taverne, villaggi e dungeon, creando una struttura di gioco più articolata rispetto ai classici metroidvania.

Ogni area presenta interazioni con NPC, missioni secondarie (anche se la quest board non era attiva nella demo) e vere e proprie zone di combattimento e piattaforme.

Gameplay: esplorazione, combattimenti e progressione

Entrando nei dungeon, la struttura si allinea ai classici metroidvania, con mappe intricate e backtracking necessario per sbloccare nuove aree. Abbiamo subito notato che alcune zone diventano accessibili solo dopo aver ottenuto potenziamenti, come il doppio salto e le frecce congelanti, che permettono di immobilizzare nemici e ostacoli.

Ti potrebbero piacere anche…

Nintendo Direct di luglio: delirio da leak, fonti in tilt e la figuraccia di NBA 2K26 su Switch 2
Wii U nel 2025: perché (forse) dovresti preferirla alla Switch
Splitgate 2: requisiti di sistema su PC, il battle royale che gira anche su un tostapane
The Alters PC: requisiti di sistema (veri) per il nuovo survival sci-fi
SNES9X: guida definitiva per emulare il Super Nintendo nel 2025

Un altro elemento interessante è la possibilità di controllare più personaggi con armi e abilità differenti. Ad esempio, Reinard utilizza un arco, mentre un altro personaggio (un maiale armato di spadone!) offre un approccio più fisico. Questo suggerisce che il gioco potrebbe prevedere switch tra personaggi per risolvere enigmi e affrontare combattimenti in modo strategico.

Sistema di progressione e personalizzazione

Non c’è un classico sistema di level up, ma la progressione avviene tramite la raccolta di pietre speciali, che permettono di potenziare le abilità, come aumentare la potenza delle frecce o spararne più contemporaneamente.

L’equipaggiamento gioca un ruolo chiave: oltre all’arma principale, si possono trovare anelli, scarpe e pezzi di armatura che modificano statistiche e sinergizzano tra loro. Alcuni migliorano la difesa a scapito della velocità, mentre altri bilanciano gli effetti negativi.

Un combat system reattivo, ma con scelte discutibili

tails of fate: un metroidvania innovativo da tenere d'occhio (ecco perché)

I combattimenti sono fluidi e reattivi, con un buon feedback dei colpi e un design artistico accattivante che richiama l’estetica dei JRPG. Tuttavia, alcune scelte nei comandi risultano poco intuitive: ad esempio, la cura si attiva premendo la levetta analogica destra verso il basso, un tasto che nei metroidvania serve solitamente per guardare sotto prima di saltare nel vuoto.

Ti potrebbero piacere anche…

Stop Killing Games: la rivolta contro i publisher che vogliono cancellare i tuoi diritti
Come mettere The Alters in italiano su PC (Steam e Game Pass)
Mira più fluida col controller: come sbloccare il vero potenziale su PS5, Xbox e PC
Emulatore Switch 2? È una truffa. E il Nintendo Direct di luglio… non è detto che arrivi
Game Pass non è mai stato profittevole: Xbox smentita dalle sue stesse parole?

Lo stesso vale per l’attivazione di leve, assegnata al tasto “su”, che può risultare poco comodo durante l’azione. Si tratta di dettagli che potrebbero essere migliorati nella versione finale, ma che per ora rappresentano un piccolo ostacolo all’immediatezza del gameplay.

Conclusioni: un gioco da tenere d’occhio

Tails of Fate si presenta come un metroidvania originale e con una struttura più complessa del solito. La combinazione tra esplorazione, combattimento, progressione dei personaggi e un overworld stile JRPG lo rende un titolo intrigante per gli appassionati del genere.

Aspettiamo di vedere come si evolverà nella versione completa, ma per ora possiamo dire che merita assolutamente attenzione.

Tu cosa ne pensi? Ti incuriosisce questo mix di metroidvania e JRPG? Dicci la tua nei commenti!

Ti potrebbero piacere anche…

Final Fantasy IX Remake cancellato? La delusione brucia più del fuoco di Vivi
Destiny 2: tutte le espansioni gratis fino al 22 luglio (e stavolta ti tieni tutto)
Outcast, il gioco sci-fi che ha anticipato tutti (e che il mondo non era pronto a capire)
Pokémon Scarlatto e Violetto dopo 500 ore: ancora il miglior capitolo della serie?
Neil Druckmann lascia The Last of Us su HBO dopo il crollo degli ascolti
Scopri tutto su Tails of Fate
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Hai sorriso, ti sei arrabbiato o ti è venuta nostalgia? Fai sapere cosa ti ha colpito!
-0
-0
-0
-0
-0
-0
-0
Articolo precedente egpu su handheld: vale la pena? tutto quello che devi sapere eGPU su handheld: vale la pena? Tutto quello che devi sapere
Articolo successivo gdemu: guida completa alla configurazione facile (passo dopo passo) GDEMU: guida completa alla configurazione facile (passo dopo passo)
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ai slop

AI Slop nei videogiochi: perché sempre più gamer odiano l’uso dell’IA

laura fryer, creatrice originale di xbox

Xbox è morta? Parla una delle creatrici originali: “L’hardware non ha più valore”

nintendo switch 2 game key card cosa sta davvero succedendo

Nintendo Switch 2 Game Key Card: cosa sta davvero succedendo con le copie fisiche

death stranding 2

Death Stranding 2: On the Beach – Kojima è tornato, ed è più umano che mai

  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!

Copyright © Tutti i diritti riservati.
100% indipendenti, imparziali e sempre fedeli alla verità.

Rss Instagram Threads
unity logo
logo 120px pi
Bentornato in GameCast!

Accedi al tuo account

Username or Email Address
Password

Hai dimenticato la password?