gamecast.it gamecast.it
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Lettura: Tutto merito di un asino: come DONKEY.BAS ha (quasi) salvato Microsoft
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
gamecast.it gamecast.it
Ridimensionamento dei caratteriAa
Cerca
  • GameBack
  • Top e Classifiche
  • La Bibbia Dei Codici
  • Giochi
  • Opinioni e Editoriali
    • Cronologia
    • Categorie Seguite
    • Segui Categorie
  • RecensioniUP
Seguici
  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Opinioni e EditorialiNotizia

Tutto merito di un asino: come DONKEY.BAS ha (quasi) salvato Microsoft

Un asino, un PC e una notte folle: come DONKEY.BAS ha convinto IBM, lanciato Microsoft e deciso il futuro del gaming su Windows.

5 ore fa
Nessun commento
4
SHARE

Hai mai pensato al motivo per cui oggi tutti i PC da gaming girano su Windows? Spoiler: non è stata proprio una scelta libera. O meglio, dietro c’è una storia talmente assurda che sembra inventata. E invece… c’entra davvero un asino. Pixelato. E brutto forte: DONKEY.BAS.

Contenuti in questo articolo
1980: Microsoft è piccola, IBM è un colosso, e i PC sono appena natiNasce DONKEY.BAS: un gioco brutto, ma perfettoE quindi oggi giochi su Windows… grazie a DONKEY.BAS

1980: Microsoft è piccola, IBM è un colosso, e i PC sono appena nati

Facciamo un salto nel tempo. Siamo nel 1980. IBM sta per entrare nel mercato dei personal computer. Il problema? Non ha un sistema operativo pronto da installare. E quindi cerca qualcuno che glielo fornisca. La leggenda vuole che bussi anche alla porta di Microsoft, che all’epoca era una startup più che una big tech.

Bill Gates, che all’epoca ha 25 anni e una voglia matta di fare il botto, accetta. Ma c’è un problema: Microsoft non ha ancora un sistema operativo. Zero. Nada.

Che fa allora? Compra a tempo di record un OS semi-clone di CP/M da una piccola azienda di Seattle e lo ribattezza MS-DOS. Poi si presenta da IBM con la proposta: “Volete questo? È nostro. E funziona.”

Ti potrebbero piacere anche…

FBC: Firebreak – La nuova sfida di Remedy spiegata dagli sviluppatori (e sì, si può rompere tutto)
I migliori (e peggiori) cloni di GTA: tra capolavori mancati, follie geniali e Vin Diesel
Giochi nuovi? Meh. Solo l’8% del nostro tempo li sfiora davvero
Switch 2, Hotel Dusk e Borderlands 4: tra revival, leak e CEO che “se vuoi, trovi i soldi”
Marathon è un disastro? Dentro Bungie scoppia la crisi

IBM ci sta. Però prima di firmare, chiede una cosa: “Fateci vedere se gira qualcosa su sto sistema.”

Nasce DONKEY.BAS: un gioco brutto, ma perfetto

Bill Gates si chiude in uno sgabuzzino insieme a Neil Konzen, uno degli ingegneri più svegli del team. È notte fonda. Hanno meno di 24 ore per tirar fuori una demo. Il risultato? DONKEY.BAS, un gioco scritto in BASIC che più rudimentale non si può.

Cosa devi fare in DONKEY.BAS? Guidi una macchina. Ogni volta che un asino (letteralmente “donkey”) ti compare davanti, devi premere spazio per evitarlo. Fine del gioco. Nessuna grafica seria, niente suono. Solo una sfida tra te e gli asini su uno sfondo nero.

Ma il punto non era creare il gioco del secolo, era dimostrare che MS-DOS poteva eseguire codice, far interagire input/output, e insomma… funzionava. A quanto pare, bastava questo.

Ti potrebbero piacere anche…

Ubisoft crolla in Borsa: conti a picco, azionisti furiosi e il caos Tencent dietro l’angolo
Gears of War, Netflix ci mette la firma
Doom: The Dark Ages – 10 dritte per distruggere tutto (meglio di subito)
20 giochi fuori di testa in arrivo nel 2025 e 2026 (e che devi assolutamente tenere d’occhio)
SNK licenzia il CEO: il fallimento di Fatal Fury e il futuro dei picchiaduro

IBM fu soddisfatta. L’accordo si firmò. MS-DOS finì in tutti i primi IBM PC. E DONKEY.BAS, con tutta la sua assurdità, venne incluso gratuitamente in molte copie del sistema operativo.

E quindi oggi giochi su Windows… grazie a DONKEY.BAS

Da lì, il resto è storia. L’accordo con IBM spalancò le porte del mondo a Microsoft. E siccome IBM era “lo standard” dei PC, tutto il resto del settore si accodò. E Windows, che inizialmente era solo un’interfaccia sopra MS-DOS, divenne la piattaforma dominante. Anche nel gaming.

Tutto grazie a un gioco dove guidi una macchina ed eviti asini pixelati. Tu ridi, ma pensa: senza DONKEY.BAS, forse oggi saresti su Linux a combattere con terminali e comandi astrusi.

O magari no. Ma un po’ di merito a quell’asino bisognerebbe pur darlo, no?

Ti potrebbero piacere anche…

Clair Obscur: la build Maelle che oneshotta ancora (post patch 1.2.3)
Super Mario Bros. e il glitch della bandiera: il bug che ti porta nel vuoto
Star Citizen ha perso la rotta: dopo 800 milioni, la community esplode per il pay-to-win
FC 25: chi devi evolvere con Infrangi Sogni e Presenza Costante
Nintendo Switch 2 senza recensioni al lancio: mossa geniale o disastro?

Tu che ne pensi? Conoscevi questa storia?
Se ti ha fatto sorridere, condividila con chi pensa che la storia dell’informatica sia noiosa. E se sei curioso di scoprire altre chicche nerd, ti aspettiamo sempre qui.
Seguici su Instagram

Scopri tutto su DONKEY.BAS
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Hai sorriso, ti sei arrabbiato o ti è venuta nostalgia? Fai sapere cosa ti ha colpito!
-0
-0
-0
-0
-0
-0
-0
Articolo precedente giochi Giochi nuovi? Meh. Solo l’8% del nostro tempo li sfiora davvero
Articolo successivo i migliori (e peggiori) cloni di gta tra capolavori mancati, follie geniali e vin diesel I migliori (e peggiori) cloni di GTA: tra capolavori mancati, follie geniali e Vin Diesel
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

doom the dark ages

Doom: The Dark Ages – Guida per chi inizia (e non vuole morire male)

ps1 bug

PS1 e il mistero delle texture che ballano: bug o stile?

kojima

Il vero segreto di Hideo Kojima? Non è nei giochi, è nel personaggio

guilty gear strive leakato

Arc System Works nei guai: leak del codice di Guilty Gear Strive e rischio per i giocatori PC

  • Pubblicità e Collaborazioni
  • Dietro le quinte: il processo editoriale di GameCast
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Politica sulla Privacy
  • Entra in redazione e scrivi per GameCast.it!

Copyright © Tutti i diritti riservati.
100% indipendenti, imparziali e sempre fedeli alla verità.

Rss Instagram Threads
unity logo
logo 120px pi
Bentornato in GameCast!

Accedi al tuo account

Username or Email Address
Password

Hai dimenticato la password?